raggomitolo

Questo è un blog che avviluppa... se si ha voglia di farsi avviluppare.

Freitag, November 17, 2006

3NO

1° NO: ma è mai possibile che ogni azienda statale, sia sempre foriera di scandali finanziari dopo che viene in parte o completamente privatizzata?!
2° NO: ma è mai possibile impiegare 2 ore (DUE!!!) per percorrere 71 km?!
3° NO: ma è mai possibile che si vogliano investire un sacco, ma davvero un sacco di quattrini (che oltretutto non ci sono) per una TAV che nessun piemontese coinvolto vuole (tranne quelli coinvolti da benefici economici) quando ci sono linee assurdamente lente sporche tristi affollate eterne?!
quando ieri ho letto questo sul blog di Grillo dopo avrlo sentito al tiggì mi son venuti i brividi... e oggi, per rincarare la dose leggo che le ferrovie hanno proprio deciso di aumentare le tariffe.

Chi di voi ha già percorso la tratta Torino - Casale Monferrato, passando per Chivasso mi capirà...

Se si prende il treno delle 17.55 che parte dal Lingotto, prima di arrivare a Casale si fanno 16 fermate, come da Torino a Messina. davvero.
ci si ferma in paesi di cui non si conosce l'esistenza: borgo revel, fontanetto po, balzola - che gli ignari solitamente pronunciano balzòla (e che vien da pensare sia più un desiderio: balzo là) - sono stazioni lontane dai paesi, sperse tra le risaie, la nebbia o il mais, a seconda delle stagioni e della rotazione agricola.

I pendolari quotidiani hanno davvero tutta la mia stima! io ho provato il primo anno di università per una settimana. poi ho trovato un alloggio a Torino. e ancora adesso, dopo 8 anni di pendolarismo quasi settimanale mi viene il magone delle 18.09 il venerdì e delle 17.qualcosa la domenica.

io credo che nessun dirigente delle ferrovie abbia mai preso un regionale o un diretto o un espresso...
ho capito lo stato pietoso in cui versano le ferrovie una sera, quando salita sulla carrozza - qualche tempo fa c'erano le terze classi antiche della Torino-Milano - ho sentito un profumo buonissimo che non capivo da dove arrivasse... poi mi sono accorta di una signora anziana con lo spruzzino del detergente profumato che si stava lavando il sedile!!! era da foto-premio-pùlizie(r)
e poi hanno sostituito le terze classi con il minuetto! innovazione, moda, desing!!! ma chi l'ha progettato ci è mai salito sopra d'inverno? nessuna separazione tra pianerottolo e vagoni: ogni volta che le porte si aprono una zerda triestina ti ghiaccia le sopracciglia e in 16 fermate su 70 km le porte si aprono ogni 4 minuti circa. il minuetto ti viene da farlo ballare in eterno alla mente geniale del disainer...

chiudo con una segnalazione: il 25 novembre esce con repubblica e con l'espresso il 4° volume dell'enciclopedia Graphic Novel; si intitola 'Palestina'. credo meriti. grazie S per la comunicazione!

e poi sabato (domani) c'è questo: Buona PACE a tutti!

1 Comments:

Kommentar veröffentlichen

<< Home

free web counter
free web counter